Centro Studi del Cane Italia
La Scuola


Per ulteriori informazioni è possibile
contattare la Segreteria del CSdCI
al 347.3710906 oppure scrivendo una
email a scuola@centrostudidelcane.com
LA SCUOLA di formazione Centro Studi del Cane Italia nasce nel 1986.
Nella scuola Centro Studi del Cane Italia, si sono formati i migliori Istruttori Nazionali che si distinguono in attività cinotecniche come Obedience, IGP, Protezione Civile, Detection, Pet Therapy, Prepazione cani da Assistenza e Supporto a diversamente abili.
Il Centro Studi del Cane Italia, fondato e diretto da Luca Rossi, rappresenta una delle realtà più storiche e influenti nel panorama della cinofilia tecnica italiana. La sua evoluzione riflette il passaggio da un addestramento tradizionale a un approccio basato sulla psicologia cognitiva e sulla relazione di cooperazione attiva con il cane.
Deve essere piacevole insegnare e piacevole apprendere!
Il Centro Studi del Cane Italia, nasce dalla visione di Luca Rossi, figura di riferimento nel settore, già pluricampione ENCI FCI di lavoro e consulente tecnico per importanti enti, tra cui Aeronautica Militare Italiana, Università agli Studi di Pisa, Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie, Università agli Studi di Parma Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie, Reti Rai e Mediaset. Fin dall'esordio della scuola, l'obiettivo era quello di creare un polo di eccellenza che superasse i vecchi metodi coercitivi, introducendo una metodologia basata sullo studio del comportamento animale. Luca Rossi è conosciuto per aver introdotto in Italia concetti moderni di comunicazione interspecifica e tecniche innovative di educazione e addestramento dei cani.
IL CORSO ISTRUTTORI
Il Corso per Istruttori Cinofili diretto da Luca Rossi ha una durata di sette mesi, con incontri mensili nei weekend. Il piano di studi include lezioni teoriche in presenza, lezioni pratiche sul campo e un weekend finale dedicato ai comportamenti problematici e alle psicopatologie canine.
Al termine del corso, è prevista una Prova di Verifica Tecnica per valutare le competenze acquisite dai Corsisti.
LA MISSION
Trasformare la figura del "cane che obbedisce" in quella del "cane che collabora" perché comprende le richieste del proprietario.
La preparazione professionale di Educatori ed Istruttori Cinofili referenziati e competenti nel rispetto del modello di studio: IL CANE.
EVOLUZIONE DEL METODO DIDATTICO
Dal Campo alla Scienza.
Negli anni, il Centro STUDI del CANE ITALIA, non si è limitato all'addestramento da campo, ma è diventato un vero e proprio Istituto di formazione professionale. Il Centro Studi del Cane è stato tra i primi a strutturare Corsi per diventare Educatori Istruttori Cinofili Professionisti riconosciuti dai principali enti nazionali come l'ENCI e di Certificazione Professionale Internazionale come ITEC.
LA FORMAZIONE
La formazione riguarda pratica e teoria, ecco il PIANO di STUDI:
Etologia e psicologia canina.
Ontogenesi e Filogenesi.
La memoria autobiografica.
La capacità percettivo sensorie.
I periodi sensibili.
La comunicazione dei cani, lettura delle posture.
La comunicazione feromonale.
I segnali di pacificazione.
La gestione dei Rinforzi.
I Rinforzi, gli stimoli avversativi condizionati, la punizione.
Programmi dei Rinforzi.
Le capacità di apprendimento e il tasso di addestrabili.
La dominanza e la leadership.
Caratteristiche della punizione.
Le teorie dell'apprendimento.
Condizionare, Controcondizionare, Ricondizionare, estinguere.
Il metodo classico e quello operante.
Il Clicker Training dal base all'avanzato.
La formazione caratteriale del cane.
Lo stress, capirlo gestirlo, trattarlo.
Questione di naso: Il cane macrosmatico.
L'olfatto e il One track Mind.
Capacità di apprendimento e tasso di addestrabilità.
La cinognostica.
Tecniche di primo pronto soccorso.
Recupero Comportamentale: Specializzazione nella gestione di cani con fobie ontogenetiche e post traumatiche, aggressività, distruttismo, comportamenti
problematici e psicopatologie.
Le stereotipie.
Il tail chasing
Sindrome da privazione sensoriale.
Omeostasi sensoriale.
Neutralità sensoriale.
Studio sull'Alert della paura.
Ansia da separazione, HsHa Sindrome da ipersensibilità e iperattività.
Imprinting eterospecifico.
Sindrome da deritualizzazzione.
Sindrome da involuzione.
Principi di terapia dell'aggressività.
La Regressione Sociale Guidata.
Disturbi ossessivo compulsivi.
Dissocializzazione primaria.
Neurotrasmettitori e comportamento.
Sociopatia.
Stato fobico.
Stado ansioso.
Stato Depressivo.
Stato distico.
I principi terapeuti.
Disturbi del cane giovane.
Disturbi sociali del cane adulto.
Disturbi del cane anziano.
Disordini immunitari ed endocrini.
Dall'obbedienza di base a quella per competizioni.
Obedience Classi Predebuttanti Debuttanti 1 2 3 Elite
Utilità e Difesa: Formazione per cani da lavoro ad alto livello BH, Wesentest, IGP 1 2 3 .
Protezione Civile: Addestramento di unità cinofile per la ricerca in superficie di persone scomparse. Preparazione cani da catastrofe e ricerca persone travolte da macerie o crolli in genere.
Preparazione cani per attività di Pet Therapy, formazione cani da assistenza e supporto a diversamente abili.
Preparazione cani per attività di detection.
Oggi il Centro Studi del Cane Italia è un network che influenza gran parte della cinofilia italiana che lavora con strumenti didattici di qualità. Il Centro STUDI del CANE ITALIA è presente in diverse Regioni Italiane con le sue delegazioni presso Centri Cinofili aggregati.
La forza CSdCI risiede nella capacità di unire la pratica agonistica (risultati concreti in gara) alla sensibilità educativa, sia nell'obbedienza di base che quella per competizioni e nella risoluzione dei vizi di comportamento.
La filosofia di Luca Rossi si riassume spesso nel concetto di coerenza e leadership gentile: Il proprietario deve diventare una guida sicura e comprensibile.
"Non si addestra un cane, si educa una mente costruendo un legame."




INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Struttura del Corso
Il corso per Allievi Istruttori ha la durata di sette fine settimana da tenersi una volta al mese, strutturati come segue:
primi 5 fine settimana: improntati alla preparazione delle basi culturali cinotecniche necessarie allo sviluppo dei primi fondamentali esercizi di pratica impostati con il cane. come da PIANO di STUDI pubblicato precedentemente.
Successivamente è dedicato un fine settimana al completamento del piano di studi nella scoperta di tutti i dettami della psicologia canina, elevazione del piano tecnico del binomio, dove viene altresì innalzata la complessità dei comportamenti da condizionare.
L'ultimo fine settimana prevede uno Stage formativo della durata di 2 giorni dedicato allo studio dei "I comportamenti problematici dei cani, come riconoscerli e affrontarli". Lo stage fornisce all'Istruttore cinofilo moderno gli strumenti tecnici per distinguere e riconoscere il cane normodotato da quello disturbato, ed agire di conseguenza con terapie di recupero con conseguente consultazione di uno specialista.
Verifica Tecnica: essa avrà la durata di una giornata, si svolgerà presso la sede del corso o presso altra sede da stabilirsi. Al mattino è prevista la prova teorica, al pomeriggio la prova pratica con un cane preparato dell'allievo. Al superamento della Verifica Tecnica si acquisisce la qualifica di Allievo Istruttore; ciò consente di richiedere la propria iscrizione all'Albo Allievi Istruttori CSdCI ASD.
Certificazione: Il corso da l’accesso all'esame per la certificazione di Istruttori Cinofili esperti nell’area comportamentale secondo la norma UNI 11790:2020 con certificazione ITEC in coerenza al quadro nazionale delle qualificazioni (QFQ) come previsti dalle norme UNI11790:2020. ITEC è un organismo di certificazione accreditato. La certificazione che verrà emessa sarà intestata al personale indicato nel certificato di qualificazione operante per le attività definite in essere. La Certificazione ITEC ha valenza professionale internazionale.
Al conseguimento di 200 crediti formativi si acquisisce al qualifica di Istruttore CSdCI.
Stage di specializzazione pratica per il conseguimento qualifica “Istruttore Centro Studi del Cane Italia” e verifica tecnica pratica con il proprio cane :
A seguito del conseguimento dei 200 crediti richiesti per poter essere qualificati Istruttori, la direzione tecnica ha stabilito che sarà prevista un esame pratico, previa partecipazione ad uno step tecnico aggiuntivo delle durata di un week end condotto dalla Direzione Tecnica con prova pratica da sostenere con il proprio cane. I dettagli della prova pratica saranno resi noti durante il percorso di formazione.
Il proliferare di così tante e diverse scuole che rilasciano qualifiche di “educatori”, “addestratori” , “istruttori” ci impongono di proteggere il buon nome della scuola tramite una preparazione sempre migliore dei nostri allievi. Desideriamo che gli stessi, in questo modo, si diversifichino per una indiscutibile preparazione tecnica dai moltissimi che ormai hanno invaso il mercato grazie al rilascio di un semplice attestato. I nostri istruttori dovranno quindi dimostrare un’ottima qualità della propria preparazione tecnica per poter essere definiti, a ragion veduta, “Istruttori CSdC”. Il diploma CSdC non sarà semplicemente un pezzo di carta, sarà la dimostrazione di un bagaglio tecnico indiscutibile. I parametri stabiliti dal Centro Studi del Cane Italia per diventare Istruttori saranno, di conseguenza, alti.
Crediti Formativi
I crediti formativi si conseguono mediante la presenza a clinic di specializzazione o partecipando ad attività cinofilo-sportive agonistiche conseguendo la qualifica di "eccellente" o podio. I clinic possono essere dedicati ad attività cinofilo sportive quali: obedience, agility, PAR (prove attitudinali per retrievers), protezione civile (ricerca in superficie di persone scomparse, ricerca su macerie, su valanghe e soccorso nautico), pet therapy (intesa come AAA assistenza assistita con animali e TAA terapia assistita con animali) dog therapy (intesa come preparazione per cani da supporto a disabili) prove di lavoro Attacco e Difesa Valenza dei crediti formativi: Clicker training avanzato : crediti 20 Obedience: crediti 20 Agility: crediti 20 Protezione Civile: crediti 15 Pet Therapy: crediti 20 Dog Therapy: crediti 20 PAR: crediti 15 Utilità e Difesa: crediti 15 Brevetti o gare con qualifica di eccellente o podio in discipline cinofilo sportive: crediti 5







